Affrontare i problemi: il Problem solving strategico è la chiave

Qual è il modo migliore per affrontare i problemi? E cos’è il Problem solving strategico? Quando ci troviamo di fronte a un problema, cerchiamo nella nostra mente una soluzione che ci è stata utile nel passato e tentiamo di applicarla, in quanto il cervello sceglie sempre di economizzare le risorse attingendo a vecchie soluzioni piuttosto …

Affrontare i problemi: il Problem solving strategico è la chiave Leggi altro »

𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗳𝗹𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼?

Esistono dei fattori che possono influenzare l’attitudine al cambiamento? E se sì, quali? Possiamo innanzitutto affermare che l’essere umano non ha nelle proprie corde un’attitudine al cambiamento, o meglio se non integrato attua in ogni modo resistenza alla trasformazione. Il cervello sembra reagire prontamente a due funzioni: 1. Dare ragione a ciò che crediamo davvero2. …

𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗳𝗹𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼? Leggi altro »

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼-𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶?

Tutti noi ci siamo posti il seguente quesito: “cosa significa essere autorealizzati?” Molti di noi pensano che realizzarsi sia uno stato derivante dall’avere: una nuova casa, una macchina più grande, un lavoro più prestigioso o la conquista di nuovi obiettivi materiali o immateriali.In realtà non è così, perché una volta raggiunti questi sostituti di completezza, …

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼-𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶? Leggi altro »

𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼?

Quanto è importante continuare a motivarci?L’Imam Karim Aga Khan IV diceva che il diritto alla speranza è la 𝑚𝑜𝑡𝑖𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑎.Alla base di tutto c’è la motivazione: è fondamentale per avere successo e realizzare i propri progetti, grandi o piccoli che siano.Ogni obiettivo che ci poniamo (a breve, medio o lungo …

𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗱𝗼 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼? Leggi altro »

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲?

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo. Sia in ambito lavorativo che nell’ambiente familiare, comunicare in modo efficace significa ottimizzare l’atto comunicativo per essere maggiormente compresi. Non bisogna pensare che l’importante sia “dire ciò che vogliamo dire” o comunque “farci capire”, ma …

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗲? Leggi altro »

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐧𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚?

Susan Sontag diceva che “𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑠𝑖𝑡𝑢𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑠𝑡𝑟𝑒𝑚𝑎, 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑙𝑎𝑡𝑡𝑖𝑎 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑐𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑒𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑐’𝑒̀ 𝑖𝑛 𝑐𝑖𝑎𝑠𝑐𝑢𝑛 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑢𝑜”. In questo articolo cercherò di dare alcuni suggerimenti su come affrontare psicologicamente questa pandemia. La prima ondata di questa pandemia ha provocato un trauma in molte persone, interrompendo la quotidianità, costringendo all’isolamento …

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐧𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚? Leggi altro »

Natale 2020 – Come affrontare questo periodo tra limitazioni e lontananze

Stiamo attraversando ormai da un po’ un periodo decisamente particolare e difficile e, con l’arrivo delle festività natalizie, queste difficoltà non possono che aumentare.Viste le recenti limitazioni il rischio è quello di trovarsi lontano dai propri familiari e lontani da un’idea di festa che nella maggior parte delle situazioni ci ha sempre accompagnato e che …

Natale 2020 – Come affrontare questo periodo tra limitazioni e lontananze Leggi altro »