Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.
Sia in ambito lavorativo che nell’ambiente familiare, comunicare in modo efficace significa ottimizzare lโatto comunicativo per essere maggiormente compresi. Non bisogna pensare che lโimportante sia โdire ciรฒ che vogliamo direโ o comunque โfarci capireโ, ma scandire bene il contenuto, ciรฒ cosa viene effettivamente detto ed intendiamo dire attraverso le parole. Perchรฉ ogni contenuto รจ interpretabile, ed un messaggio mal comunicato puรฒ risultare disfunzionale o conflittuale.
Quindi, bisogna chiedersi sempre:
– Qual รจ il vero motivo per cui voglio comunicare ciรฒ che ho in mente?
– Cosa voglio davvero da questa persona?
– Cosa desidero che accada dopo che ho comunicato ciรฒ che ho in mente?
La comprensione รจ la base di un accordo tra gli interlocutori e dobbiamo sforzarci di essere chiari e comprensibili, senza accusare lโaltro di distrazione o ignoranza. ร importante dunque, conoscere e rispettare alcune regole per una comunicazione efficace:
– Comunicare ciรฒ che si conosce;
– Procedere in maniera logica;
– Mantenere il numero delle informazioni affinchรฉ non siano nรฉ troppe, nรฉ troppo poche;
– Non considerare mai qualcosa per scontato;
– Curare gli atteggiamenti del corpo;
– Usare gli esempi;
– Verificare i “feedback”, ossia i segnali che lโinterlocutore stia comprendendo il nostro messaggio;
– Avere empatia.
Le barriere della comunicazione sono modi che spesso utilizziamo in maniera spontanea a causa di abitudini culturalmente apprese, รจ difficile evitarle, ma se stiamo attenti possiamo limitarle fino a renderle pressochรฉ minime.